DENUNCE INAIL

Le centrali termiche con potenza superiore a 35 kW sono sottoposte a denuncia di impianto termico ad acqua calda, ai sensi dell’art. 18 del D.M. 01/12/75 presso il dipartimento INAIL competente. Tale pratica consiste nella verifica degli organi di sicurezza e controllo dell’impianto e comunicazione al dipartimento territoriale INAIL competente.

Un altro caso che ricade negli obblighi per la presentazione della denuncia all’INAIL è ad esempio la presenza di serbatoi d’aria compressa. Anche per le situazioni di utilizzo di aria compressa ci sono diverse casistiche che vanno affrontate in modo differente.

Un obbligo di legge che viene a volte ignorato ma che con i sempre maggiori controlli può portare a violazioni di carattere penale (arresto e ammenda). Senza contare che la stesura di questa pratica porta spesso a sanare situazioni di non-sicurezza dell’impianto. Quante volte le apparecchiature di sicurezza sono vecchie, corrose o intasate. Quante volte entri nella tua centrale termica e puoi vedere perdite da valvole oppure isolamento delle tubazioni assente. Oltre a migliorare la sicurezza di funzionamento del tuo impianto puoi curare anche lo spreco di energia e migliorarlo sensibilmente.

E’ sicuramente necessario un rilievo dello stato di fatto in quanto gli organi di sicurezza installati devono essere omologati e installati correttamente. Se ciò non fosse, ti indicherò tutte le operazioni necessarie all’eventuale modifica di alcuni di questi o semplicemente si procederà alla stesura della dichiarazione con tutta la documentazione necessaria.

In questo modo anche il tuo impianto sarà sicuro e ben funzionante.

Tra Padova e Vicenza lo studio di termotecnica che cerchi.

Richiedi un preventivo gratuito

Compila il form per essere ricontattato.

Archivi

DENUNCE INAIL