PRATICHE DI PREVENZIONE INCENDI

La prevenzione incendi è una pratica essenziale per garantire la sicurezza delle persone. Per questo il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco (VVF) funge da organo controllore anche prima di eventuali incendi. Le pratiche di richiesta di Valutazione del Progetto e le Segnalazioni Certificata di Inizio Attività (SCIA) vanno presentate ai VVF per tutte le attività soggette al controllo, questo avviene se l’attività è presente nel D.P.R. 151 del 1 Agosto 2011.

La pratica la gestiamo assieme: titolare dell’attività e Professionista, tenendo in considerazione la normativa vigente e le esigenze della propria azienda. Sarà importante per prima cosa individuare tutti i punti più pericolosi valutando le quantità di materiali infiammabili o combustibili e le lavorazioni pericolose che vengono svolte. Troveremo il modo di ridurre al minimo il rischio di incendio andando a migliorare le situazioni che ogni giorno coinvolgono i lavoratori o le persone che visitano la tua attività. Una delle cose migliori dallo studio che faremo sarà vedere l’azienda che viene resa più funzionale e strutturata.

Il sistema che regola la procedura delle pratiche tiene in considerazione quanto è complessa e pericolosa un’attività sulla base di questi presupposti sono determinati i controlli necessari. Al termine dell’iter viene consegnato il Certificato di Prevenzione Incendi (CPI).

Le attività già dotate del CPI devono provvedere al suo Rinnovo asseverando che l’attività continua a garantire quanto approvato dal Comando dei Vigili del Fuoco. Solitamente il rinnovo avviene ogni 5 anni ma per alcune attività può essere di 10.

Tra Padova e Vicenza lo studio di termotecnica che cerchi.

Richiedi un preventivo gratuito

Compila il form per essere ricontattato.

Archivi

PRATICHE DI PREVENZIONE INCENDI